| Autore |
Messaggio |
farfallina
|
Inviato: Fri Jan 20, 2006 9:42 am Oggetto: AIRE residenza in Inghilterra |
|
|
Ciao a tutti,
Ho sentito parlare di questo AIRE, ma che cosa e'? e come funziona? che benefici ha?
Grazie
Fra |
|
| Top |
|
 |
matusalemme
|
Inviato: Fri Jan 20, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao
Aire= Associazione Italiana Residenti all'Estero.
Per iscriverti devi andare al consolato italiano e cambiare residenza.
 |
|
| Top |
|
 |
olivia
|
Inviato: Wed Jan 25, 2006 10:48 am Oggetto: cambio residenza |
|
|
Ciao, si AIRE ti serve piu' che altro per questioni burocratiche e dipende per quanto tempo resterai in Inghilterra.
Puoi sempre ricambiare la residenza indietro in italia in ogni momento. Nota che per il sistema elettorale se sei residente in Inghilterra le cose cambiano, per alcune come le politiche o europee puoi votare in territorio inglese anche via posta mentre per regionali, provinciali e comunali devi votare nel tuo seggio in Italia, in questo caso (solo perche' risulti residente all'estero) hai diritto al rimborso spese+compenso di circa 300 euro...non male...
Ciao
OLIVIA |
|
| Top |
|
 |
paoloamendola
|
Inviato: Thu Jan 26, 2006 12:28 am Oggetto: |
|
|
Se sei residente all'estero le cose cambiano, eccome. Innanzi tutto la tua vita fiscale sar? basata sul sistema dove andrai a risiedere. Il sistema inglese ? talmente differente dal nostro che la loro dichiarazione dei redditi sembra fatta per un bambino italiano. Diventerai di fatto "inglese" e di italino manterrai solo la il passaporto. Non lo dico per fare nazionalista ma ? cos?. Uno mantiene la propria nazionalit? per una questione sentimentale. Ma pi? il tempo passer? pi? questo sentimento si far? pi? blando per svanire improvvisamente un bel giorno e ritrovarsi inglesi. Per gli inglesi non ? la stessa cosa. Per un fatto storico loro si sentono superiori a noi, e quindi questo sentimento dura di pi?. Ma se vanno in una nazione dove si sentono per lo meno alla pari, come gli Stati Uniti, non ci pensano 2 volte a cambiare nazioanalit?.
Insomma, prima di decidere una cosa cos? importante pensa bene a cosa vorrai fare nella tua vita della tua vita. E scusa il paternalismo.
 |
|
| Top |
|
 |
jl
|
Inviato: Thu Jan 26, 2006 10:24 am Oggetto: residenza Inglese |
|
|
Ciao a tutti,
Anche io ho la residenza a Londra da circa 2 anni e mia sorella l'aveva sino a due mesi fa e ora rientrando in Italia la cambiata nuovamente, noi la si fece per avere il passaporto piu' in fretta, lei per andare in America...le ragioni fiscali italiane o pensionistiche non penso vengano disturbate visto che in italia non ci sei se sei in Inghilterra...riguardo alla nazionalita' beh sei sempre cittadino italiano, riguardo al sentimento di nazionalita' beh magari stare fuori da italia per un po' ce la fa vedere meglio e ci fa venire voglia di voler cambiare cio' che non va...in piu' ci fa capire che in fin dei conti siamo cittadini europei....
Ciao |
|
| Top |
|
 |
|